Details, Fiction and reato di spaccio stupefacente




Le leggi che regolano il traffico di droga internazionale variano da paese a paese, ma in generale sono molto intense.

È importante ricordare che ogni caso è unico e che le conseguenze possono variare. È fondamentale consultare un avvocato penalista esperto in questi casi for each valutare le opzioni di difesa disponibili e per cercare di ottenere la miglior soluzione possibile nel vostro caso specifico.

Da quando conosceva … aveva acquistato da lui circa one hundred grammi di eroina e forse anche più. Ricordava che nel 2013 assumeva stupefacente (eroina) una o anche thanks volte al giorno, e lo comprava sempre da ….

Il D.P.R. 309/ninety, comunemente conosciuto appear Testo Unico in materia di disciplina degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope, ha avuto un’altisonante importanza storica e la sua emanazione comportò l’apertura di un acceso (e mai sopito) dibattito pubblico avente ad oggetto, in particolare, il trattamento sanzionatorio riservato al semplice consumatore: la legge, infatti, puniva non solo lo spaccio di sostanze stupefacenti o psicotrope, ma anche la mera detenzione for every uso personale.

In alcuni casi, i colpevoli possono essere condannati all'ergastolo o addirittura alla pena di morte.

Questa autonoma ipotesi di reato,consente quindi di significantly rientrare tutte quelle condotte considerabili arrive di lieve entità, all’interno di una fattispecie sanzionatoria più favorevole ed inoltre,dove non a caso, il massimo edittale è fissato in anni quattro

Se sei stato imputato per i delitti sopra esposti, o un tuo familiare o conoscente è stato detenuto for each spaccio di droga, allora sappi che sarà possibile ottenere la scarcerazione o l’assoluzione.

Nel sistema penale italiano, la disciplina dei reati concernenti le sostanze stupefacenti è affidata advert un testo unico[1], il quale si pone occur naturale sostituto del codice penale, in quanto la materia trattata necessita di autonome previsioni essendo particolarmente delicata e ricca di sfumature.

Invece, la condotta get more info di chi riceve la sostanza stupefacente e la detiene per farne uso personale non è reato, ma integra un illecito amministrativo [three]: for each conoscere quali sono le specifiche conseguenze a carico dell’acquirente leggi “droga for each uso personale: sanzioni“.

Se hai cambiato idea e non ti vuoi abbonare, puoi sempre esprimere il tuo consenso ai cookie di profilazione e tracciamento for every leggere tutti i titoli di ANSA.it e here ten contenuti ogni thirty giorni (servizio base):

7-bis. Nel caso di condanna o di applicazione di pena su richiesta delle parti, a norma check here dell’artwork. 444 del codice di procedura penale, è ordinata la confisca delle cose che ne sono il profitto o il prodotto, salvo che appartengano a persona estranea al reato, ovvero quando essa non è possibile, fatta eccezione for every il delitto di cui al comma five, la confisca di beni di cui il reo ha la disponibilità for every un valore corrispondente a tale profitto o prodotto.

Abbandonato il campo delle possibili sanzioni penali previste dal DPR.309/1990 in merito alle varie ipotesi delittuose legate agli stupefacenti,l’analisi volge naturalmente verso quelle che sono invece le sanzioni amministrative previste dal presente testo, ossia quelle relative al cosiddetto uso personale.

Tuttavia, è importante notare che alcune sostanze che sono considerate droghe illecite in alcuni paesi possono essere legali o controllate in altri paesi for every scopi medici o ricreativi.

Cos’è il narcotraffico: un reato transnazionale Il narcotraffico, ovvero il commercio di sostanze stupefacenti quali eroina, cocaina, cannabis, marijuana, ecstasy, ecc. rappresenta senza dubbio la prima voce del fatturato criminale delle mafie. A gestire il narcotraffico sono organizzazioni criminali potenti e ben strutturate che, non solo dispongono di capitali, di mezzi e di uomini, ma che stabiliscono con altre compagini criminali di altri paesi del mondo, occur ad esempio i cartelli colombiani, messicani, boliviani, specifici accordi commerciali finalizzati al trasporto di droga e armi dai luoghi della produzione a quelli del consumo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *